RECENSIONI

estratti

Albarello si colloca di diritto nella ristretta élite dei grandi interpreti di musica medievale, alla quale restituisce non solamente il tono e il carattere, ma anche un'anima …. restituendo alle pagine la loro vera, più profonda essenza, la poesia, l'elevazione dello spirito. (Alberto Galazzo, Il Biellese)

Il timbro di Albarello è gradevole e adatto a questo genere di musica; egli sa trovare in ogni brano il giusto accento, con un canto delicato, ma anche ricco di sottili sfumature e arricchito da appropriati abbellimenti. (Giovanni Toffano, CD CLASSICA)

… Una bella voce particolarmente sorprendente quella del controtenore Albarello… (Fabrice Fitch, GRAMPHONE)

…incisiva per verve e trovate satiriche, la prestazione del controtenore e liutista Stefano Albarello, la cui vocalità gradevole, ci ha fatto ricordare la migliore tradizione inglese. (Luisa Cosi, LA Gazzetta del Mezzogiorno)

L'attività professionale e artistica di Stefano Albarello merita menzione sia per l'altissimo livello qualitativo espresso che per la singolarità della ricerca artistica. (Marcello M. Corvino, Protagonisti)

Buona prova del controtenore Stefano Albarello…. Fulcro della serata, la voce di Albarello, controtenore dall'emissione fluida, morbidissima, dall'articolazione chiara, dal fraseggio variegato…"Amor mi fa cantar alla Francesca" è stata una esecuzione meritevole per perfezione di accenti ed intonazione (un brano a voce sola, ma quale musica in quella nudità!). Meraviglia, artificio e incanto: Albarello ha sovente sostenuto il suo canto ora col quanun ora con il liuto e i tamburi. (MEDITERRANEO)

Albarello, ottimo musicista e controtenore, dotato di una voce estremamente espressiva e ottimamente modulata. (Andrea Collina, L'Arena)

….Though in such a context the countertenor voice of Stefano Albarello may be unexpected, his singing, like the instrumental work, is in fact flexible, sensitive and alive to eastern styles of ornamentation. (GRAMOPHONE)

…. His light countertenor voice stands out from the others as well. (GRAMOPHONE)

Albarello canta con voce di controtenore .... convincente per come rende la descrizione del rapporto canto - testo; la voce non morde la parola, esaltandola invece, nei frequenti melismi, nel suo significato evocativo, lontano. (Sandro Cappelletto, LA STAMPA)

 BACK

HOME