Stefano Albarello dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo oltre il campo musicologico, la prassi del canto e degli strumenti a pizzico medievali (liuto, citola, lyra e canon), rinascimentali (liuto), barocchi (chitarra). 

Si occupa da anni della prassi e ricerca sulla musica araba e ottomana specializzandosi sul kanun e oud. 

Opera da anni nel concertismo come solista e direttore di insiemi; ha all'attivo concerti in tutto il mondo.

Ha partecipato come solista ad oratori ed opere barocche tra cui: La Rappresentazione di Anima et di Corpo di E. de Cavalieri e L'Assalonne di G. P. Colonna, l'Euridice  di J. Peri.. Ha collaborato con l'Orchestra Andalusa di Tangeri.

Ha diretto una edizione in forma scenica de Il combattimento di Tancredi e Clorinda e altri madrigali guerrieri et amorosi su testi della Gerusalemme Liberata  musiche di Monteveri e D'india. Danielis Ludus, dramma sacro del XIII secolo, Aines, mistero provenzale del XV secolo; Sponsus, ufficio drammatico del XII secolo; Getronis Filius un miracolo di San Nicola tratto da un manoscritto del XII secolo; Laude sulla vita di Gesù  la lauda drammatica delle confraternite medievali.

Ha curato la realizzazione de il Volto Santo, un dramma sacro in forma scenica ispirato alla storia della Santa Croce di Lucca.

.Ha eseguito incisioni discografiche per RCA, Opus 111, Symphonia, Tactus, Dynamic, Amadeus, Sheherazade Records e Bongiovanni.

Dal 1988 è direttore dell'Ensemble Cantilena Antiqua con il quale svolge attività di ricerca, incisioni discografiche e concerti su repertori medievali in prima esecuzione.

È stato invitato ad importanti rassegne e manifestazioni internazionali.

Primo docente italiano di musica medievale presso il Conservatorio di Vicenza è docente a Lucca di Canto Sacro medievale e Musica d'insieme per voci e strumenti antichi. Tiene corsi e stages di interpretazione vocale e strumentale medievale con particolare riguardo al canto liturgico e paraliturgico monodico e polifonico.                     www.concentuslucensis.it

Dal 2001 è fondatore e direttore scientifico del Laboratorio sul Teatro Musicale Medievale

Dal 1988 è direttore dell'Ensemble Cantilena Antiqua con il quale svolge attività di ricerca, incisioni discografiche e concerti su repertori medievali in prima esecuzione.

Ha pubblicato articoli saggistici sulla musica medievale e rinascimentale; tra questi: un saggio sul Canto liturgico medievale in Italia centro meridionale al tempo dei Normanni (Ed.. L'AperiA) e un saggio sulle Accademie musicali bolognesi al tempo di Adriano Banchieri (Ed. Pizzi). Di recente usicta un saggio sul ruolo del Tonemaister nella produzione musicale (EDT)

Vincitore del Premio Carducci anno 1991 per l'attività artistica.

Nel 1998 ha avuto il riconoscimento 10 Repertoire per l'incisione discografica Ondas do Mar.

Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore per il teatro e il cinema tra queste: il film I Picari diretto da Mario Monicelli; Maria di Magdala la Penitente scritto e diretto da Laura Granatella per il Teatro Studio di Milano.

Lavora anche in campo teatrale al fianco di importanti interpreti: Moni Ovadia, Corrado Augias, David Riondino, Virginio Gazzolo, Andrea Gallo.

Svolge attività di tecnico del suono e direttore di registrazione per numerose case discografiche

 

Stefano Albarello

+ 39 338 6206625

Email: stefanoalbarello@alice.it

postmaster@stefanoalbarello.com

recensioni

corsi

alcuni programmi

 

SIRENUSE

 

Salotto Napoletano

 

Eco del Vesuvio

STEFANO ALBARELLO

 

Appuntamenti
INGEGNERE DEL SUONO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EPOS

 

 

                                                                                                                                                               

AENEIS

 

 

 

 

 

 

                                                                                               VIDEO 

 

                                                                         El Exilio Sefardi

 

 

 

 

 

                                                                                                                

 

 

 

 

                                                                                                                      

 

 

HOME